Lo stress lavoro correlato è una condizione molto comune, riconosciuta dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i., e con sintomi che possono diventare anche molto invalidanti. Ma ne conosciamo tutti i rischi? E come gestire lo stress da lavoro per evitarne le conseguenze? 

È proprio così: lo stress da lavoro correlato è una condizione molto più comune di quanto si pensi. Solo che non è sempre facile accorgersene o prenderne atto, al punto che si rischiano conseguenze sia fisiche sia psicologiche che sociali. 

Io sono Elisa Cassi, psicologa e psicoterapeuta

Tra le altre cose, mi occupo dello stress lavoro correlato. Una condizione che può provocare ansia, depressione, malattie cardiologiche e conseguenze anche molto serie.  

Il mio approccio al trattamento dello stress include psicoterapie convenzionali ma anche la più innovativa, sebbene di lunga tradizione, terapia ipnotica o ipnoterapia, che dir si voglia. Un trattamento che può ridurre i tempi di recupero e che può essere gestito anche in autonomia con l’autoipnosi. 

Non si deve diventare ipnotisti, no, ci si può lasciar guidare da audio o letture di testi creati ad hoc.  

Nel mio ebook su come sopravvivere allo stress da lavoro condivido alcune di queste tecniche di ipnosi verbale per indurre uno stato di calma e relax, e per combattere ansia e tensione in modo progressivo. Ripetendo gli esercizi, la mente piano piano riformula le sue convinzioni e plasma i suoi pensieri in virtù dei nuovi input che riceve. 

Il libro in versione digitale lo puoi trovare qui.

Non tutti sanno che l’ipnosi può essere un ottimo metodo per trattare alcuni stati angosciosi e anche alcuni disturbi fisici.

Se ti interessa saperne di più, puoi anche scrivermi dal modulo dei contatti per chiedermi consigli o altre informazioni su come puoi sfruttare questo strumento.

Vediamo dunque come riconoscere lo stress, le conseguenze che può produrre quando diventa eccessivo, ma soprattutto come accorgersi che quel malessere che si avverte dipende proprio dal costante stato di preoccupazione.

Lo stress non è sempre cattivo…

Quando lo stress aiuta (Eustress)

Aiuta quando quella sorta di buona pressione può contribuire a motivare. In questi casi si parla di stress buono, o Eustress, che spinge a fare meglio nei momenti clou della vita, durante un colloquio di lavoro, nella preparazione di un esame, nella performance di una gara sportiva, a un primo appuntamento, ecc. 

Stress cattivo o Distress

Si entra nella sfera “maligna” dello stress, o Distress, quando le pressioni e le richieste diventano eccessive, ed è proprio questo il caso dello stress da lavoro. 

Attenzione a non sottovalutare questa condizione che può diventare patologica e che porta a reazioni fisiche e psicologiche dannose per l’organismo. Il cortisolo, infatti, l’ormone dello stress che entra in circolo senza troppi complimenti, può contribuire allo sviluppo di molti disturbi e patologie anche molto serie. 

Quando il cortisolo raggiunge livelli troppo alti (ipercortisolismo) si possono verificare disturbi dell’umore, aumento di peso, ipertensione, malattia cardiache, insonnia. 

Stress da Lavoro

Purtroppo il lavoro può arrivare a provocare stress cattivo danneggiando la persona che ne abusa o che vive male questa dimensione della vita. A questo proposito, gli ambienti di lavoro hanno l’obbligo di valutare i casi di stress e intervenire con i provvedimenti del caso (Valutazione Rischio Stress Lavoro-Correlato).

Le manifestazioni più tipiche legate allo stress da lavoro sono l’ansia e la depressione. Ma non solo. Anzi dobbiamo distinguere tra sintomi di diverso tipo:

  • Organico / fisico
  • Psicologico / emotivo
  • Sociale / relazionale 

Cause dello Stress Lavoro-Correlato 

Lo stress correlato al lavoro è la risposta che le persone possono avere quando vengono sottoposte a richieste e pressioni lavorative che non corrispondono alle loro conoscenze e competenze, e che mettono a dura prova la loro capacità di far fronte alla situazione.

In tutti questi casi, alcuni fattori influiscono sulle probabilità che lo stress colpisca ai fianchi: un carico eccessivo di lavoro, il dislivello tra competenze e richieste, o tra ruolo e competenza; l’età, la disabilità. 

Entriamo nel vivo delle cause.

Tra le cause che possono contribuire allo stress lavoro correlato, 

  • Mancanza di supporto e/o informazioni 
  • Rapporti difficili con i colleghi o mobbing sul lavoro
  • Incertezze e confusione sul proprio ruolo e aspettative 
  • Cambiamenti mal gestiti che causano precarietà 
  • Mancanza di comunicazione e coinvolgimento nelle decisioni che riguardano il lavoratore
  • Molestie psicologiche e/o sessuali.

Sintomi dello Stress da Lavoro

Lo stress da lavoro può influire sulla salute fisica e mentale con esiti psicologici, fisici e sociali negativi, come il burnout, ansia e/o depressione. 

Tuttavia, i sintomi possono variare in base alla personalità, alle esperienze vissute, all’età, ad altre condizioni esistenziali.

Tra i sintomi emotivi o mentali più comuni dello stress da lavoro:

  • difficoltà di concentrazione
  • perdita di fiducia nelle proprie capacità 
  • demotivazione
  • difficoltà a prendere decisioni
  • depressione, ansia
  • irritabilità, cattivo umore
  • sentirsi sopraffatti o incapaci di staccare
  • sbalzi d’umore

Tra i sintomi fisici:

  • tachicardia
  • sensazione di stanchezza
  • mancanza di energia
  • disturbi digestivi 
  • dolori muscolari
  • mal di testa
  • aumento / perdita di peso
  • problemi sessuali

Quando il lavoro è causa di stress, prima si riconoscono i segnali, prima si può intervenire per migliorare la situazione. Capita a tutti di sentirsi stressati, ma se si tratta di una costante, gli effetti si ripercuotono sulla salute fisica e mentale.

I rischi dello stress lavoro correlato per la salute

Oltre all’ansia e alla depressione, i rischi legati allo stress da lavoro prolungato possono provocare seri problemi di salute fisica come malattie cardiovascolari o problemi muscolo-scheletrici.

Le patologie del sistema cardiovascolare possono manifestarsi con infarto acuto del miocardio, cardiopatia ischemica cronica, scompenso cardiaco.

Stress e Disturbi Sessuali

I disturbi sessuali sono un altro effetto dello stress lavoro correlato. Quando la vita intima inizia a essere percepita come un peso, un obbligo, qualcosa deve scattare e far riflettere sul calo del desiderio. 

Se non vi sono motivi legati ad altre condizioni, è molto probabile che il problema sia lo stress. Questo a lungo andare può portare alla mancanza di autostima e all’insicurezza dell’altra persona con esiti di separazione e conflitti irrisolti personali e relazionali.

Stress e calo di produttività

Inevitabilmente, lo stress si riflette anche sull’azienda perché la persona è più soggetta al rischio di assenteismo, al calo di produttività, allo scarso rendimento, a infortuni, errori e distrazioni. 

Queste situazioni possono portare all’isolamento, alla perdita di autostima e fiducia nelle proprie capacità. Oltre che ai rapporti conflittuali in ufficio o in azienda. 

Stress da lavoro e donne 

Le donne sono molto più esposte al rischio dello stress lavoro-correlato per una condizione di svantaggio di genere ancora purtroppo esistente negli ambienti di lavoro. 

Il loro stipendio tende a essere inferiore rispetto a quello del collega con gli stessi ruoli. 

La loro voce in capitolo è sempre due toni sotto rispetto alla voce baritonale dei maschietti a parità di competenze. E tutto questo sullo sfondo di una vita quotidiana molto più intricata. Se la donna professionista è anche moglie e mamma. 

Un ebook sullo stress da lavoro 

Nel mio ebook “Stress Lavoro-Correlato: Sopravvivere con l’Ipnosi”, condivido informazioni, strategie e tecniche varie, tra le quali l’autoipnosi, per far fronte allo stress da lavoro e mantenere sani la mente e il fisico. Perché non possiamo permettere al lavoro di rovinarci la vita!

Cosa trovi nell’eBook “Stress lavoro correlato: Sopravvivere con l’Ipnosi”

Una guida completa per comprendere e gestire lo stress lavoro-correlato, strategie pratiche basate sull’ipnosi e altre tecniche collaudate. Vengono rese note le cause dello stress sul lavoro e i segnali per riconoscerlo, soffermandosi in particolare sulle ragioni per cui le donne ne sono maggiormente colpite. Vengono, quindi, presentate diverse tecniche di auto-ipnosi guidata, con script dettagliati, per imparare a rilassarsi profondamente ed eliminare le tensioni.

Oltre all’ipnosi, nell’eBook si citano altri rimedi naturali contro lo stress e consigli pratici per organizzare meglio il lavoro, ridurre le distrazioni, dormire bene ed equilibrare vita privata e professionale. L’obiettivo è fornire strategie concrete per prevenire e curare lo stress lavoro-correlato, migliorare il benessere psicofisico e affrontare con serenità le sfide quotidiane!