Attacchi di panico

Cosa sono attacchi di panico e ansia?

Cosa sono e come si manifestano gli attacchi di panico e ansia? E come possiamo gestirne alcuni sintomi fastidiosi come iperventilazione, mancanza di aria, tachicardia?

Per rispondere ad alcune domande che mi arrivano da chi mi contatta chiedendo consigli e supporto, scrivo questo post su attacchi di panico e ansia, due condizioni molto sofferte ma che possiamo imparare a gestire.

Ipnosi pericolosa? Due volti coperti che si baciano

Quando l’Ipnosi è pericolosa e che differenza c’è tra Ipnosi da Spettacolo e Ipnosi Terapeutica?

Anche se la domanda sembra banale e la risposta ai confini del retorico, penso sia utile comprendere che al di là di ogni differenza, sia nell’ipnosi da spettacolo sia nell’ipnosi terapeutica non può esistere l’effetto collaterale della manipolazione. 

Tuttavia, ci sono casi in cui l’ipnosi è pericolosa, quando per esempio pensiamo di poterla usare con pazienti che soffrono di alcuni disturbi, e poi bisogna certamente distinguere l’ipnosi da spettacolo dall’ipnosi terapeutica.

Tanti miei pazienti, all’inizio del percorso terapeutico, sono dubbiosi e si chiedono se l’ipnosi è pericolosa proprio perché pensano di perdere il controllo della loro mente e delle loro azioni, suggestionati dalle esibizioni dell’ipnosi da palcoscenico che mostrano persone “addormentate” rispondere ai comandi dell’ipnotista.

Ecco perché è mia grande premura spiegare in questo contesto del blog – che mi lascia libera di condividere (tempo permettendo) tutto ciò che ritengo utile divulgare – la differenza e i punti in comune tra ipnosi da spettacolo e ipnosi terapeutica, e quando l’ipnosi diventa pericolosa.

Ragazza triste per lutto

Come superare un lutto e ritrovare la voglia di vivere

In questo articolo voglio parlare di come superare un lutto per ritrovare la voglia di vivere, e di quando diventa davvero necessario affrontare il dolore che non passa con un valido supporto terapeutico.

Fa parte delle vita anche se non siamo mai pronti per accettarlo. Anzi, meno se ne parla, meglio è perché la morte spaventa e irretisce. 

Alcuni di noi, poi, vivono la perdita di una persona amata, cara, familiare, con un dolore tale da diventare persistente, ciò che definiamo lutto persistente, lutto complicato o patologico.

curare insonnia senza farmaci

Ecco come curare l’insonnia senza farmaci

È possibile curare l’insonnia senza farmaci? 

Sebbene in casi più estremi siano necessari per curare uno dei più comuni disturbi del sonno – un problema che interessa milioni di italiani insonni per diverse cause – i farmaci creano dipendenza a lungo andare, se assunti senza una ratio, e non sempre sono la risposta più giusta per curare l’insonnia.

In questo articolo vediamo quali sono le cause e le conseguenze dell’insonnia, e come sia possibile curarla con rimedi che non agiscono solo sui sintomi ma che vanno alla radice del problema.

abbraccio, affetto tra persone

Fobia sociale, mancanza di affetto… le conseguenze del Covid iniziano a pesare sul nostro sistema nervoso

Stress da mancanza di affetto, fobia sociale, evitamento… sono alcune delle conseguenze emotive del Covid-19 che iniziano a pesare davvero troppo sul nostro equilibrio psichico.

Dopo oltre un anno, la stanchezza inizia a farsi sentire e diventa sempre più complicato saperla gestire. 

Non è un caso che alcune manifestazioni pubbliche con intento puramente dimostrativo si infiammino rapidamente. La gente che riversa sulle strade regge poco, l’equilibrio corre su un filo spinato.  

E questo perché la limitata libertà individuale, gli spostamenti vietati, il lavoro che naufraga premono con insistenza sulla stanchezza per una situazione che ancora continua a seminare instabilità, incertezza, precarietà.

Non da ultimo, a pesare come un macigno sulle nostre esistenze le relazioni sociali tranciate dalle misure anti-contagio

Abbiamo bisogno del contatto per vivere senza stress e ansia, come abbiamo bisogno di cibo e acqua per tenere in vita il nostro organismo.

relazioni con i figli

7 consigli per gestire le relazioni con i figli in tempo di Covid

“Il 30,9% dei bambini sono ad alto rischio di disordine da stress post-traumatico”. (fonte: Corriere.it) 

Non possiamo non chiederci come gestire le relazioni con i figli in un momento così delicato e complicato per tanti versi. 

Complicato per noi adulti che abbiamo perso alcuni punti fermi della nostra vita e della nostra quotidianità. Complicato per i nostri figli che scontano le conseguenze del Covid con emozioni destabilizzanti.

Il dato – accanto a tutti gli altri numeri della tabellina del Covid – è allarmante e merita tutta la nostra attenzione. 

Un dato che racchiude in una percentuale la complessità di un fenomeno nuovo – un evento traumatico – che ci ha portati a ridisegnare la nostra esistenza.

superare la depressione

Come superare la depressione, come si manifesta e quanti tipi di depressione esistono?

Superare la depressione è possibile, a qualsiasi età, anche se difficilmente può passare da sola. Sfondiamo una porta aperta nel fare questa affermazione. La depressione necessita di sostegno, condivisione, cure e della giusta informazione.

È proprio come l’immagine che ho scelto, che mi piace tanto perché rappresenta quello che penso della cura per la depressione: un quadro composto di tanti piccoli tasselli che formano l’intero puzzle: comprensione, conoscenza, consapevolezza, cure giuste, terapie mirate e piccoli movimenti personali che possono fare tanto, anche con poco.

Ecco perché in questo articolo voglio affrontare più aspetti della depressione, metterne a nudo in modo chiaro ogni sfaccettatura affinché chiunque ne stia soffrendo, o chiunque abbia una persona vicina depressa, possa capire di cosa parliamo, cosa fare e come affrontarla per uscirne. 

Ragazza con mascherina in Ansia Covid

Come gestire ansia e stress nel periodo del Covid

Se ti senti smarrita/o e senza energie, se non sai come gestire ansia e stress e vorresti trovare conforto e calore in un abbraccio… mai come in questo periodo sei in buona compagnia.

Il 2020 è stato un anno che ha stravolto le abitudini di tutto il mondo, generando ansia e stress sia a livello individuale che collettivo. Un anno epocale che la pandemia da Covid 19 ha segnato profondamente, mettendo a dura prova non solo il nostro sistema sanitario ma anche quello economico e relazionale. 

Contatti e Recapiti

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la Tua mail qui per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi su :

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram