Arriva l’autunno e tante persone in questa stagione entrano in una fase un po’ buia, caratterizzata da sbalzi di umore che sembrano sopraggiungere senza alcuna ragione. E infatti, una ragione vera e propria non esiste, se non quella legata al cambio di stagione e ad altre condizioni, sottostanti o associate, che porta con sintomi di tristezza, stanchezza, demotivazione… insomma una sorta di “depressione invernale”. Come dare sollievo al morale e quando chiedere aiuto in caso di disturbo affettivo stagionale?
La depressione passa da sola?
La depressione non è una scelta, né una debolezza del carattere, ma una vera malattia che necessita di cure adeguate per ritrovare il benessere con il giusto supporto.
È vero che talvolta si possono vivere momenti di normale difficoltà emotiva, legati ad eventi esterni che condizionano temporaneamente l’umore. Tuttavia, se gli episodi depressivi mostrano una certa ricorrenza e danno luogo a sintomi invalidanti, è necessario intervenire affinché la depressione non diventi una condizione di vita che impedisce di vivere.
L’episodio depressivo va diagnosticato sulla base di criteri standardizzati da uno specialista. Una volta riconosciuto, richiede un trattamento mirato e personalizzato.
Curare la Depressione con Ipnosi
La depressione è uno dei disagi più frequenti che non conosce geografia. È diffusa in tutto il mondo e monitorata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, proprio per la sua elevata incidenza.
In questo articolo voglio affrontare i diversi aspetti della depressione, metterne a nudo le sfaccettature affinché chiunque ne stia soffrendo, o chiunque abbia una persona vicina depressa, possa capire di cosa parliamo e come sia possibile curare la depressione con Ipnosi per uscire da questo stato di malessere, riaccendere l’autostima, superare l’isolamento sociale e riuscire a superare le avversità.