Smettere di Fumare

Smettere di Fumare ipnosi

Come smettere di fumare con l’ipnosi, una volta per tutte e senza ricadute

L’obiettivo del percorso terapeutico con ipnosi è quello di aiutare a smettere di fumare chi lo desidera, senza quegli effetti collaterali che altre terapie anti-fumo producono. E senza quegli effetti indesiderati dello smettere di fumare di colpo.

Sappiamo ormai bene che smettere di fumare è una delle prime forme di prevenzione davvero importanti e urgenti da mettere in campo.

Se hai il vizio del fumo e vuoi liberartene, sei decisamente già a un buon punto del percorso che può regalarti salute e benessere.

Diamo al fumo le responsabilità che merita, anche se non è più un mistero la sua grande implicazione nell’incidenza di infarti e malattie cardiache coronariche.

Come se non bastasse, il fumo è anche direttamente responsabile dell’87% dei casi di tumore ai polmoni e causa di molte malattie tra cui l’enfisema e la bronchite cronica.

Chi ha figli, poi, non dovrebbe assolutamente esporli ai danni passivi del fumo. Il fumo dei genitori, infatti, è associato a numerosi effetti negativi come asma, maggiore frequenza di raffreddori e infezioni auricolari.

Ecco cosa succede solo dopo 24 aver smesso di fumare

Smettere di fumare benefici immediati

Forse non tutti sanno che solo dopo 24 ore aver smesso di fumare gli effetti benefici sono evidenti:

  • la pressione sanguigna è più vicino ai valori normali
  • il ritmo cardiaco è più lento
  • mani e piedi sono più caldi
  • e il rischio di infarto si abbassa notevolmente.

Dopo una settimana migliorano gusto e olfatto, i condotti bronchiali si rilassano e il respiro è meno corto. Dopo tre mesi, migliorano forza fisica e capacità polmonare.

Come può aiutarti l’Ipnosi a smettere di fumare anche se sei un fumatore accanito

L’ipnosi  agisce come deterrente del fumo anche solo dopo una sola seduta, suggestionando il paziente a non sentire l’urgenza di fumare e a resistere dal comprare o fumare sigarette durante l’assenza.

Attraverso la tecnica ipnotica, la persona fa proprie le ragioni per le quali smettere di fumare, assorbendo i vantaggi che comporta sia sullo stato di salute che sulla propria gestione economica.

Perché chi fuma lo sa bene, le sigarette hanno anche un costo che – se moltiplicato per tutti i pacchetti acquistati – a fine mese diventa una cifra piuttosto elevata. E non sarebbe più sano e sensato, invece, investire quei soldi in qualcosa di più divertente o costruttivo?

Qual è il metodo usato per smettere di fumare?

Il trattamento per smettere di fumare avviene attraverso un colloquio di rilassamento mediante l’induzione della trance ipnotica, solitamente di livello profondo o medio.

La durata delle sedute è di circa 1 ora ciascuna per una frequenza massima di 1 seduta a settimana.

Il numero degli incontri è da 5 a 10 per ogni ciclo e si possono svolgere più cicli in base alle necessità e richieste del paziente.

Durante il primo colloquio si il paziente scopre il tipo di trattamento, firma il modulo del consenso informato e programma le sedute ipnotiche insieme allo specialista.

Durante questo colloquio conoscitivo, inoltre, si raccolgono tutte le informazioni relative a età, istruzione, diagnosi, hobby e lavoro del paziente, che serviranno al terapeuta durante le induzioni ipnotiche.

Dove si svolgono le sedute di Ipnositerapia

Le sedute vengono svolte in un luogo tranquillo, in modo che il paziente possa sentirsi a proprio agio. Prevedono principalmente l’induzione dello stato di trance, cioè un processo tramite il quale si induce la trance attraverso l’uso dei canali sensoriali propri del soggetto e l’uso di suggestioni che fungono da stimoli per portare al paziente un cambiamento – del tutto naturale e spontaneo – verso la sua armonia psico-fisica.

Le fasi della terapia

  • definire con il paziente, dopo breve rilassamento verbale o muscolare, i vantaggi che derivano dal non fumare, utilizzando delle rappresentazioni metaforiche positive del corpo e dando un incoraggiamento a usare le proprie risorse
  • far comprendere e descrivere al paziente come il cambiamento di un’abitudine permetta di raggiungere lo stato di salute ottimale
  • formulare un pensiero finale positivo prima di uscire dalla trance, rafforzando il lavoro fatto durante la seduta.

Contattami per informazioni sulla ipnositerapia, se il tuo obiettivo è smettere di fumare seriamente e senza ricadute.

 

 

 

 

Contatti e Recapiti

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la Tua mail qui per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi su :

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram