“Me lo sento nella pancia”: perché è importante conoscere il legame tra Emozioni e Intestino

Le emozioni sono sempre un argomento che attira chi ne vive l’intensità, in tutte le loro sfumature. Le emozioni sono tali da tenerci col fiato sospeso, ci fanno innamorare, ricordare con entusiasmo, struggimento, passione, malinconia… Sono ciò che ci fa sentire vivi, ma anche ciò che può farci “penare”.  

Le ultime ricerche nel campo delle emozioni legate a quello che è stato definito il “secondo cervello”, hanno trovato un legame, uno rispecchiamento tra emozioni e intestino. 

Questo è stato anche il tema del convegno che ha visto me e il mio collega, il dottor. Andrea Latte partecipare con un intervento sull’argomento. Un’interessante finestra e parentesi sulle emozioni che condizionano la nostra esistenza in ogni suo aspetto e dimensione.

educazione affettiva bambini

Educazione all’affettività per bambini di 4° e 5° elementare

Il progetto Educazione Affettiva per bambini di 4° e 5° elementare di Montù Beccaria vuole favorire il potenziamento delle emozioni positive in età evolutiva, insegnare i valori universali e portare a un livello superiore le conoscenze dei vari aspetti dell’affettività.

Il percorso proposto consente agli alunni di focalizzare l’attenzione sulla dimensione relazionale dell’affettività, facendoli riflettere su atteggiamenti e comportamenti individuali e collettivi.

Contatti e Recapiti

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la Tua mail qui per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi su :

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram