Corsi ed Eventi 

Corsi ed Eventi è una sezione del sito elisacassi.it che mi piace definire “in divenire”, nel senso che qui puoi trovare tutti i corsi e gli eventi che svolgo – nel tempo – in collaborazione coi colleghi e gli enti del territorio.

Tra i corsi più frequenti che organizzo:

- Mindfulness
- Training Autogeno
- Visualizzazione Creativa
- Laboratori di Fiabaterapia

Alcuni eventi nascono, invece, dalla voglia di trasmettere un concetto di benessere psicologico più ampio, legato alla creatività e alle bellezze del nostro territorio.

Promuoviamo valori universali come la bellezza e la leggerezza in quanto strumenti con i quali affrontare al meglio tutte le sfide del quotidiano.

In queste occasioni l’approccio si fa sobrio e sorridente, proprio per trasmettere il benessere e la ricchezza di tutto ciò che di bello esiste intorno a noi.

Per prenotare corsi ed eventi, puoi contattarmi al numero 329 70 35 376 (Dott.ssa Elisa Cassi) oppure richiedi informazioni dal modulo dei contatti.

Corso Training Autogeno aperto a tutti

Cos’è il Training Autogeno e come può aiutarti a ritrovare il benessere?

Il Training Autogeno è un metodo di autodistensione che porta a una concentrazione tale da modificare situazioni psichiche e somatiche.

Con il Training Autogeno intraprendiamo una vera e propria programmazione capace di influenzare il nostro sistema nervoso vegetativo.

Possiamo definire il Training Autogeno come una tecnica di rilassamento utile per risolvere e curare problemi legati a:

- ansia
- attacchi di panico
- insonnia
- emicrania.

Inoltre, il Training Autogeno ti aiuta ad aumentare:

- le prestazioni mentali (studio e concentrazione)
- le prestazioni sportive (gare, allenamenti)
- motivazione e raggiungimento degli obiettivi preposti.

Il termine Training significa allenamento e in questo caso significa apprendere gradualmente una serie di esercizi per imparare la concentrazione psichica passiva, intesa come ascolto e contemplazione di quanto accade nel nostro organismo e nella nostra mente.

Il termine Autogeno, invece, rimanda al concetto di spontaneità, definendo l’allenamento di cui sopra come spontaneo, cioè in grado di generarsi da sé in uno stato di sempre maggiore passività nella contemplazione di quanto accade nel proprio organismo.

Cosa puoi imparare da questo corso

Durante il Training Autogeno la persona si allena a diventare consapevole della fisiologia del rilassamento.

Questa consapevolezza è il punto di partenza per sbloccare situazioni somatiche e psichiche disfunzionali e portatrici di sofferenza.

Con il corso Training Autogeno impari a staccarti e a commutarti, a divenire calma / calmo, e a mantenere questo stato. Quindi, di fatto, l’obiettivo è quello di conoscere a fondo questo strumento per poterlo usare durante la quotidianità.

Corso Mindfulness: per diventare più consapevoli e
riuscire a gestire lo stress

Il corso è diretto alle persone che vogliono vivere in modo sano, imparando a gestire lo stress e ad adattarsi alle mutevoli circostanze della vita.

La Mindfulness mira, quindi:

- alla riduzione dello stress, insegnando a riconoscerne le cause
- a rispondere agli stimoli invece che a reagire loro automaticamente
- a rendere più forte il corpo attraverso la consapevolezza dei propri stati mentali e dello stare nel momento presente.

Il suo obiettivo è quello di riportare l’individuo a una condizione di semplicità e accettazione senza giudizio. Solo in questo modo è davvero possibile vivere una vita più serena e centrata, nella consapevolezza del momento.

La Mindfulness si rivolge a tutti coloro che hanno l’impressione di “aver perso il controllo non solo del loro corpo, ma di tutta la loro vita” (Kabat- Zinn, 1990, p. 7), ossia a chiunque, in salute o in malattia, desideri raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico.

Le giornate di workshop si organizzano per piccoli gruppi.

Visualizzazione Creativa

La visualizzazione creativa è una tecnica che consiste nell’immaginare (visualizzare) delle cose o delle situazioni nella propria mente per provocarne la materializzazione e l’accadimento nella realtà.

La visualizzazione creativa può essere considerata uno strumento con il quale ridisegnare la nostra vita in virtù di quella parte della mente che opera per il benessere e l'equilibrio, e per superare quegli scogli presenti nella parte di mente ancorata al dolore.

Colui che visualizza è al centro della propria visualizzazione, la sperimenta in prima persona sforzandosi di percepirla come il più reale possibile attraverso tutti i sensi.

Quali sono gli effetti della visualizzazione creativa?

La visualizzazione creativa si è rivelata un ottimo metodo per realizzare obiettivi e desideri, esplorare nuove realtà e rendere possibili i propri sogni e desideri.

Attraverso questo metodo, inoltre, si possono apportare cambiamenti radicali a comportamenti, credenze e retaggi del passato non più funzionali.

Gli workshop sono eventi intensivi in cui si sperimenta in prima persona la visualizzazione creativa, utile nella vita di tutti i giorni per combattere lo stress e limitare il sovraccarico di tensione.

Per non perdere i prossimi corsi ed eventi

Iscriviti alla newsletter o alla mia pagina Facebook per seguire in tempo reale tutti i nuovi eventi, corsi e laboratori che organizzo in base a età e argomenti. 

Contattami per richiedere informazioni 

Contatti e Recapiti

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la Tua mail qui per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi su :

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram